
Organizzare una degustazione online è una strategia sempre più diffusa e amata dal pubblico. Ecco come trovare partecipanti e organizzare un tasting perfetto.
Uno dei risvolti più evidenti della pandemia è stato sicuramente spingere su una maggiore digitalizzazione in molti settori. L’approccio dei consumatori al mercato ha nuovamente dettato legge e ad essere premiate sono state le aziende più veloci ad adattarsi al fenomeno.
Nel mondo del vino, sempre più produttori hanno iniziato a spostarsi online a causa dell’annullamento di fiere di settore e del blocco alla ristorazione. Non solo per la consegna di vino a domicilio o la vendita di vino online, quanto più per trovare importatori sul web per continuare a fare export e continuare ad avvicinare il pubblico con strategie online sempre più coinvolgenti.
Il wine tasting da remoto si colloca perfettamente a metà tra le due, in quanto in grado di rivolgersi a neofiti o professionisti in modo diretto, pratico, originale e sicuro. Organizzare una degustazione online non è difficile. Più complicato è, invece, raccogliere adesioni e strutturarla a dovere.
Ecco allora 5 consigli per organizzare una degustazione perfetta sul web, validi tanto il target consumer, quanto per quello dei professionisti stranieri.
1- Per la degustazione è necessario il vino
Può sembrare ovvio, ma se inizi a rifletterci ti accorgerai che non lo è affatto. Per organizzare una degustazione online è necessario che i partecipanti abbiano acquistato e ricevuto il vino da degustare. La call vera e propria non è che l’ultimo, più semplice e piacevole passaggio della strategia.
A monte, però, è necessario capire come vendere le bottiglie, come consegnarle (soprattutto per l’estero), come invitare gli acquirenti alla videochiamata.
Anzitutto, scegli quali vini utilizzare. Può essere un prodotto di punta, un’annata particolare, una nuova etichetta da lanciare, una referenza particolarmente adatta per la ristorazione o per importatori internazionali. Se il vino cambia, cambia la strategia da adottare.
2 – Lancia la tua offerta
Scelto il/i vino/i, studia la tua offerta. Per massimizzare vendite e adesioni alla degustazione conviene lanciare i prodotti con uno sconto? È opportuno dedicare un piccolo budget per la promozione dell’offerta? Quale sarà il canale più adatto ad intercettare il giusto pubblico?
Se cerchi professionisti HoReCa o importatori puoi provare con LinkedIn, o con una campagna a pagamento ben targettizzata su Facebook. Puoi pubblicare la tua offerta su gruppi Facebook rivolti ad appassionati o professionisti del vino, o raccogliere adesioni con pacchetti smartbox da acquistare / regalare online. Non esiste una strada “giusta”, ma solo quella più efficace in base al pubblico di riferimento.
3 – Comunica l’appuntamento
Perfetto, hai pensato alla tua offerta e ai giusti canali dove promuoverla. Ora tocca capire dove e come avviene l’acquisto vero e proprio e come faranno, una volta effettuato l’acquisto, i tuoi utenti a partecipare alla degustazione online?
Un buon modo sarebbe quello di ricevere un recap via mail con le istruzioni per partecipare (data, orario, link di collegamento, codice o password per partecipare, tipologia di calice o altri strumenti da utilizzare). Per farlo è possibile creare un invito su Google Meet, indirizzato alle mail degli acquirenti.
Se un utente è interessato ad una degustazione online possiede, verosimilmente, un buon livello di utilizzo di tecnologia. Non aver paura di sperimentare forme innovative per invitare i tuoi ospiti alla call.
4 – Preparati per la degustazione
Una degustazione non è un semplice monologo. Se annoi i tuoi ospiti, appari indeciso o troppo autoreferenziale trasformi un momento di piacere in una vera sofferenza. La degustazione è il momento che stanno aspettando: fai di tutto perché sia una bella esperienza.
Non andare a braccio, ma prepara una scaletta di argomenti da trattare. Se lo ritieni, puoi realizzare delle slide da condividere durante la call, o dei video di presentazione dell’azienda, del territorio, o che raccontino le fasi di produzione del prodotto in degustazione.
Spiega ai partecipanti cosa fare passo dopo passo per degustare il vino nel modo giusto. Se la tua call è rivolta a importatori o professionisti della ristorazione comportati esattamente come faresti in fiera, presentando il prodotto e dando loro informazioni commerciali utili.
5 – Degustazioni online: altri consigli utili
Una degustazione dura il tempo necessario, ma solitamente non supera 60 minuti. Se il clima è rilassato e i partecipanti lo desiderano puoi andare avanti ancora mezz’ora o più, ma senza esagerare.
La cosa migliore è scegliere una piattaforma di collegamento che dia all’amministratore della chiamata la possibilità di silenziare i microfoni dei partecipanti. Questo dettaglio può determinare la buona o pessima riuscita della call, quindi non sottovalutarlo. Una delle principali problematiche nelle chiamate di gruppo sono i rumori di disturbo provenienti dai microfono degli utenti connessi.
Naturalmente, lascia ai tuoi ospiti spazio per commenti, domande o impressioni durante o a fine presentazione. Stabilisci un numero massimo di partecipanti, anche per rendere l’evento più “esclusivo” e ambito.
Non perdere l’occasione per fidelizzare i tuoi clienti, proponendo uno sconto per futuri acquisti, la partecipazione ad un canale Telegram o gruppo Facebook o WhatsApp dove ricevere aggiornamenti su nuove degustazioni, o iscrizioni alla newsletter.
Se cerchi importatori online prova Wine Business Hub
Se il tuo intento è vendere i tuoi vini all’estero su internet prova Wine Business Hub: la prima piattaforma italiana dove trovare importatori da tutto il mondo alla ricerca di vino italiano e incontrarli in una chat room brandizzata, intuitiva e sicura.
Scopri ora le nuove Call4Wine sul sito WineBusinessHub.com. Una fiera sempre aperta per la tua cantina!